PSICOLOGO MILANO
 
 
 
 
 
 
Studio Delta
 
 
 
Richiamami
 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

Trattamenti psicoterapia

 
 

Training autogeno e ipnosi

 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 
 
 
Presso lo Studio di Psicoterapia e Psicoanalisi di Milano i pazienti trovano un valido sostegno per risolvere i propri disturbi e migliorare il rapporto con se stessi e gli altri, attraverso sedute di training autogeno e ipnosi.
 

Training autogeno: esercizi e tecniche di rilassamento

 
Noto anche semplicemente come "T.A.", il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia che, agendo sull'unità psico-somatica della persona, consente di intervenire su diversi disturbi funzionali in tempi anche brevi. In parole pù semplici, si tratta di una serie di tecniche autoipnotiche ed esercizi di concentrazione psichica che, una volta appresi gradualmente, consentono di ristabilire equilibri funzionali alterati e migliorare lo stato psicofisico del paziente, modificando ad esempio il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare, ecc.

Il compito del terapeuta è, in questo caso, quello di illustrare e supervisionare il lavoro del paziente, che è individuale e autogeno, ossia si genera da sé.

 

Ipnosi clinica: a cosa serve?

 
A differenza del training autogeno, l’ipnosi clinica è attivamente indotta dal terapeuta attraverso una serie di esercizi di rilassamento guidato e tecniche precise. Lo stato ipnotico permette al paziente di essere più aperto alla discussione non solo con gli altri ma anche con se stesso, risultando perciò utile per migliorare diversi disturbi, quali ad esempio:

• stati d’ansia
• paure e fobie
• depressione
• stress
• dipendenze

 

EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing)

 
EMDR è un acronimo che sta per ‘Eye Movement Desensitization and Reprocessing’ ovvero ‘Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari’. La stimolazione oculare avviene facendo oscillare due dita di una mano all’altezza degli occhi del paziente e può essere accompagnata da una stimolazione tattile oppure acustica. Si tratta di una tecnica psicoterapeutica ideata inizialmente per un trattamento rapido e immediato di persone che sono state colpite da eventi traumatici e da esperienze particolarmente dolorose come abusi sessuali, violenze di varia natura, incidenti gravi ecc. In seguito si è constatata la sua efficacia in tempi brevi anche nella cura di altri disturbi psicologici: ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi depressivi, bassa autostima, spesso associando e integrando questo metodo con altri trattamenti di Psicoterapia.
Per ulteriori informazioni è possibile richiedere un appuntamento con i nostri professionisti chiamando il numero 02 80582021.


 
 
 
 
 
 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.