PSICOLOGO MILANO
 
 
 
 
 
 
Studio Delta
 
 
 
Richiamami
 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Trattamenti psicoterapia

 
 

Psicoterapia dell’adolescenza

 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 
 
 
“L’adolescenza è una tappa che fa da cerniera tra l’infanzia e l’età adulta” (A. Freud)
L’adolescenza è una tappa dello sviluppo evolutivo caratterizzato primariamente dalla conquista d'identità nuova per raggiungere una maturità più adulta. Proprio per questo in alcuni casi bisogna affidarsi alla psicologia dell'adolescenza.


L’adolescente si trova a lottare per crescere, ogni cambiamento della propria immagine nel proprio essere si ripercuote su tutta la vita psichica e può sconvolgere l’equilibrio raggiunto imponendogli dei nuovi adattamenti. Si assiste al sorgere di “disturbi adolescenziali” che rappresentano il tentativo di ristabilire un nuovo e più stabile equilibrio interno.

Molti sono i fattori che condizionano questo processo di crescita, maturità fisica e sessuale, relazioni sociali, relazioni con i genitori costruita sin dalla nascita , stabilità emotiva che rappresentano le risorse da utilizzare per la propria crescita evolutiva. Qualora siano scarse o deficitarie possono insorgere e manifestarsi sintomi passeggeri o stabili e persistenti.

Necessitano di un intervento psicologico i casi in cui si riscontrano comportamenti asociali come conflitti con la scuola con la legge, presenza di comportamenti ostili oppure aggressivi nei confronti dei genitori. Isolamento e distacco dal nucleo familiare con scelte di frequentazioni di bisogno di compagnia in gruppi o bande.

Altre forme psicologia dell'adolescenza che possono esordire in questa fase sono reazioni depressive con tendenza a farsi del male come vari incidenti fino alla presenza di idee suicidarie.
Altre forme ancora patologiche possono esordire con disturbi alimentari, anoressia - bulimia. La lotta con il cibo può diventare imponente e pericolosa e richiede specifici e accurati interventi terapeutici.
 
 
 
 
 
 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.