PSICOLOGO MILANO
 
 
 
 
 
 
Studio Delta
 
 
 
Richiamami
 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 

Studio psicoanalista Milano

 
Lo Studio Delta promuove la psicoanalisi a Milano sia come studio delle modalità di funzionamento della mente, sia come cura del disagio e dei disturbi psichici.
La formazione degli psicoterapeuti che vi operano è stata particolarmente approfondita in ambito psicoanalitico, perciò lo studio psicoanalista Milano è in grado di offrire trattamenti di psicoterapia psicoanalitica.

La psicoterapia psicoanalitica designa una serie di trattamenti psicoterapeutici che hanno una comune derivazione dalla Psicoanalisi. S. Freud nel 1922 nello scritto ‘Due voci di enciclopedia: “Psicoanalisi” e “Teoria della libido” ne ha dato la seguente definizione:
‘Psicoanalisi è il nome: 1) di un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe impossibile accedere; 2) di un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici; 3) di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica’.
Molta strada è stata fatta da allora e nel corso di innumerevoli esperienze effettuate da psicoterapeuti psicoanalisti di grande valore si è potuto constatare che il trattamento che Freud nella sua definizione riservava ai disturbi nevrotici, poteva essere applicato, con opportune varianti, anche alle più svariate patologie. Del resto ciò poteva già essere intuito se si considera il primo punto della definizione, ovvero che si tratta di ‘un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe impossibile accedere’; perciò è stato possibile oltre a comprendere il significato dei sintomi nevrotici, anche penetrare nella logica che governa i processi di significazione di qualunque manifestazione comportamentale dell’uomo.
Dunque la psicoanalisi potenzialmente può avere come oggetto di intervento la cura di disturbi psicopatologici di qualsiasi entità. Ciò implica l'affrontare disturbi che vanno dal disadattamento o disagio personale sino a problematiche di grave entità, che possono avere un impatto estremamente negativo sul benessere dell'individuo, compromettendone un positivo sviluppo.
 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.