PSICOLOGO MILANO
 
 
 
 
 
 
Studio Delta
 
 
 
Richiamami
 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

Problemi relazionali di coppia

 
 
La coppia è rappresentabile come un organismo complesso, questo organismo possiede una specifica entità che si contraddistingue da quello individuale. Infatti nella relazione di coppia si può dar luogo ad esperienze affettive affiancate da comprensione, sostegno, intimità e complicità che consentono e favoriscono la crescita evolutiva e innovativa della relazione stessa.
 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 
 
L’equilibrio originario è sottoposto a frequenti riadattamenti in particolare in prossimità di accadimenti naturali come crescita personale dei coniugi, nascita di un figlio oppure a seguito di eventi di natura dolorosa o traumatica.

Questi eventi possono dar luogo a una crisi profonda nei confronti della quale la coppia non è sempre preparata per gestirla, generando una sofferenza psichica in uno dei componenti oppure in entrambi.

Nella situazione di crisi può accadere che una serie di aspettative non sono più corrisposte come bisogni di intimità e di comprensione, facendo emergere profondi vissuti di delusione creando fratture e determinando un divario tra il “matrimonio immaginato” e il “matrimonio reale”.

Nelle situazioni di crisi si rileva l’opportunità di avviare una consultazione di coppia. La richiesta di terapia può rappresentare una risposta opportuna alle difficoltà che si sono evidenziate nel legame di coppia. Un percorso terapeutico aiuta entrambi i partner ad ascoltarsi meglio e in particolare a sviluppare un atteggiamento più empatico per il vissuto e le emozioni che sono vissute dal proprio coniuge.


 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.