PSICOLOGO MILANO
 
 
 
 
 
 
Studio Delta
 
 
 
Richiamami
 
 
 
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 

EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing)

 
 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 
 
 
EMDR è un acronimo che sta per ‘Eye Movement Desensitization and Reprocessing’ ovvero ‘Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari’. La stimolazione oculare avviene facendo oscillare due dita di una mano all’altezza degli occhi del paziente e può essere accompagnata da una stimolazione tattile oppure acustica. Si tratta di una tecnica psicoterapeutica ideata inizialmente per un trattamento rapido e immediato di persone che sono state colpite da eventi traumatici e da esperienze particolarmente dolorose come abusi sessuali, violenze di varia natura, incidenti gravi ecc. In seguito si è constatata la sua efficacia in tempi brevi anche nella cura di altri disturbi psicologici: ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi depressivi, bassa autostima, spesso associando e integrando questo metodo con altri trattamenti di Psicoterapia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Training autogeno: esercizi e tecniche di rilassamento

 
"T.A.", il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia che, agendo sull'unità psico-somatica della persona, consente di intervenire su diversi disturbi funzionali in modo diretto e rapidamente. Gli esercizi inferiori consistono in una tecnica di concentrazione psichica sul corpo che, una volta appresa, consente di acquisire la capacità di regolare alcune funzioni somatiche come il tono muscolare, la vasodilatazione, la respirazione e la frequenza cardiaca, quindi agendo anche sul sistema nervoso autonomo, con la finalità di ottenere uno stato di rilassamento e di confidenza con la propria corporeità e con la propria capacità di concentrazione. Una volta ottenuta una buona pratica dei sei esercizi inferiori, si può essere in grado di riequilibrare il proprio stato psicofisico alterato e migliorare la propria facoltà di regolare e di attenuare l’ansia e lo stress.
 
Gli esercizi superiori, a partire dallo stato di rilassamento ottenuto con gli esercizi inferiori, consistono in una attività immaginativa guidata dallo Psicoterapeuta orientata all’incremento della capacità auto ipnotica e di fare emergere tematiche psichiche più profonde. Queste procedure favoriscono l’emersione di vissuti inconsci e della dimensione simbolica personale; ciò favorisce l’analisi puntuale degli aspetti psichici più intimi della persona, quindi di affrontare con profitto anche i nodi conflittuali.
 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.