Psicoterapie per ansia, panico, fobie e stress

 
 
 
trattamenti psicoterapia bg
 
 
 
 
 
I disturbi d'ansia prevedono diverse manifestazioni più o meno importanti, come gli attacchi di panico, la manifestazione di fobie e forte stress.


Presso lo Studio di Psicoterapia e Psicoanalisi, situato nel cuore di Milano, i pazienti possono trovare un supporto concreto nella risoluzione dei propri disturbi, grazie a sedute di psicoterapia che non trattano solo i sintomi del problema, ma aiutano a indagarne le cause più profonde, in modo da far sviluppare le capacità di affrontare le problematiche in maniera più efficace.

 
 
 
 
 
 

Attacchi d’ansia: sintomi e cura

 
 
L’ansia non è altro che una serie di reazioni emotive che si manifestano a seguito di uno stimolo o di una situazione percepiti come pericolosi. Emozione di base comune a tutti gli esseri viventi, l’ansia non è di per sè un fenomeno anormale, ma diventa un problema qualora l’attivazione di questo “stato d’allarme” dell'organismo risulta eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alla situazione che l'ha generata. Solo in questi casi si può quindi parlare di “disturbi d’ansia”, alla base di diverse problematiche che possono complicare notevolmente la vita di una persona, rendendola incapace di affrontare anche situazioni comuni.

Tra i sintomi somatici più diffusi troviamo:

• tachicardia
• aumento della sudorazione
• nausea
• sensazione di soffocamento
• vertigini, ecc.

 

L'ansia come causa di altri disturbi

 
I disturbi d’ansia differiscono in modo considerevole tra di loro e richiedono quindi una terapia su misura, applicata sulla base delle preoccupazioni e dei problemi del singolo individuo.

Non è raro, inoltre, che l’ansia sia associata ad altre problematiche, come:

Disturbi depressivi

Non è raro che chi soffre d’ansia possa manifestare anche depressione (o viceversa), ossia la patologia dell’umore caratterizzata da uno stato di tristezza, scoraggiamento o disinteresse alla vita in generale.

Disturbi dell’alimentazione

Anoressia diurna, iperalimentazione serale o notturna, insonnia si associano spesso ad ansia e alterazioni dell’umore.

Disturbi sessuali

Un'intensa e persistente ansia in campo sessuale, così come problematiche psicologiche personali di ansia, paura e stress, possono essere alla base di disfunzioni sessuali più o meno gravi.

Per richiedere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento, chiamaci al numero 02 80581688.

 
 
 
 
 
 
Le foto utilizzate su questa pagina del sito sono state realizzate da Lucia Caccia e sono di sua proprietà.